L'osteopatia attraverso un trattamento manuale, interviene laddove si è venuta a creare una limitazione di movimento, in una o più zone del corpo, tale da alterare l'equilibrio posturale dell'individuo, cercando di restituire al corpo la capacità di svolgere correttamente la propria funzione.
La valutazione del paziente avviene nel suo insieme, sia nella statica (esame posturale) che nella dinamica globale e segmentaria. Nell'esame, oltre ai comuni test clinici, si valutano le restrizioni di movimento delle articolazioni, le tensioni muscolari e fasciali, la mobilità dei visceri.
La Terapia Viscerale Fasciale (chiamata TMVF) è una metodica Manuale. Nasce dall'osteopatia viscerale e si sviluppa coadiuvando l'azione di altre Tecniche come ad esempio la Terapia Cranio-Sacrale (TCS). La TMVF è un tipo di trattamento che si effettua non fisicamente sugli organi, ma mobilizzando esternamente la "fascia" (guaina) che li avvolge, permettendone il movimento. La mobilizzazione avviene applicando alla fascia, forze manuali leggere e di piccola entità, accuratamente localizzate e dirette con precisione. Queste forze danno i maggiori risultati grazie alla loro natura delicata e spesso induce la reazione dei tessuti viscerali che favoriscono la normale e buona mobilità degli organi. Non dimentichiamo che i vari organi si ancorano grazie alle fasce ai capi ossei, pertanto l'armonia dei vari apparati è fondamentale per il benessere fisico generale e osteo articolare.
Il kinesio taping® e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa questo termine. Kinesio Taping®, originariamente fu sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase medico chiropratico residente negli U.S.A. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
1. Corregge la funzione muscolare. Kinesio Taping® è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)
2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesio Taping® provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico.
3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica.
4. Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.
La terapia cranio-sacrale è una terapia manuale dolce quindi incruenta, che si basa sul trattamento del tessuto fasciale di tutto il corpo.
Il SMCS è un sistema fisiologico composto da tutte le ossa del cranio, il sistema delle meningi che avvolgono il cervello ed il midollo spinale, il liquido encefalo-rachidiano, le prime vertebre cervicali, l’osso Sacro ed il Coccige. Questo sistema intrattiene dei rapporti molto stretti con il sistema fasciale, lo influenza ed è da esso influenzato.
Un trattamento di riequilibrio del SMCS dovrebbe precedere tutti i trattamenti rieducativi ortopedici per ridurre i disturbi posturali che il trauma ed i suoi compensi possono aver creato nel paziente. Il trattamento consente, il corretto recupero funzionale senza impedimenti meccanici , avendo ripristinato la posizione fisiologica dei capi articolari.
Per Rieducazione neuromotoria si intende l’insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative.
Questo si ottiene mediante l’opportuna scelta di manovre che portano ad una specifica stimolazione di “ricettori periferici” (organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi).
Tale terapia è indicata nei seguenti casi: lesione del primo/secondo motoneurone (Ictus cerebrale, Morbo di Parkinson, Sclerosi laterale amiotrofica, Sclerosi multipla a placche, Atassie, Polinevriti, Tetraplegie ecc.).
Il fine della terapia sarà quello di permettere al paziente neuro-leso di raggiungere, per quanto possibile, il recupero dell’autonomia personale per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Il kinesio taping® e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa questo termine. Kinesio Taping®, originariamente fu sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase medico chiropratico residente negli U.S.A. E' una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici: 1. Corregge la funzione muscolare. Kinesio Taping® è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata) 2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesio Taping® provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico. 3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica. 4. Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.
Il Linfodrenaggio è un massaggio che riattiva la circolazione VENOSA E LINFATICA anche nelle zone periferiche del corpo eliminando le SCORIE del metabolismo e favorendo lo scambio d’ossigeno dei tessuti.
E' un massaggio dolce con spiccato EFFETTO DRENANTE
Favorisce:
- il DRENAGGIO dei liquidi in eccesso, causa di edemi e cellulite, per migliorare anche il microcircolo e la rigenerazione dei tessuti.
- le FUNZIONI INTESTINALI
- l'eliminazione delle TOSSINE e dell' ACIDO LATTICO dall’apparato muscolare, RIOSSIGENANDO i tessuti e migliorando il trofismo delle masse muscolari e della pelle, sia negli strati superficiali, che in quelli profondi, svolgendo un’azione anti-invecchiamento
- un apporto di LINFA ricca di principi nutritivi con azione rigenerante
- un aumento della produzione di ANTICORPI favorendo le difese dell’organismo dall’attacco degli agenti patogeni esterni.
La Tecar Terapia è una nuova forma di terapia che riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori, senza proiezione di energia radiante dall'esterno.
Per la prima volta è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo una tecnologia che permette di sollecitare i tessuti agendo dall'interno, perciò senza inutili dissipazioni di energia.
Con la Tecar Terapia si entra in una nuova era che garantisce tempi ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti.
Grazie ad un sistema bipodalico dinamico, si esegue una valutazione sul controllo propriocettivo in posizione statica e in situazioni dinamiche e una valutazione posturale, dove è ormai consolidata l'importanza reciproca di tre sistemi: quello periferico (meccanocettori) quello intermedio (afferente vestibolare) e quello centrale (afferente visivo).
Inoltre:
>Ried. Posturale Globale (scoliosi) >Studio del cammino >Ried. sportiva >Ried. Propriocettiva >Ried. dei disordini cranio mandibolari
>Tecnica Corpo e Coscienza >Bendaggi freddi >Massaggio connettivale >Elettroterapia